La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), in collaborazione con l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), ha realizzato il progetto fotografico nazionale "OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO" per celebrare il suo 75° anniversario.
Il 6 e 7 maggio 2023, più di 200 set fotografici sono stati allestiti in tutta Italia grazie al supporto dei Circoli fotografici affiliati. L'iniziativa ha permesso di creare un ampio ritratto collettivo della popolazione italiana attraverso migliaia di ritratti fotografici.
Fondata nel 1948, la FIAF ha promosso la fotografia italiana, monitorando e interpretando i cambiamenti culturali del paese. Il progetto "OBIETTIVO ITALIA" si ispira al lavoro di August Sander, famoso negli anni '20 per i suoi ritratti sociologici di diversi soggetti.
Durante l'evento, ogni individuo è stato fotografato con uno schema rigoroso per garantire la rappresentazione accurata della società italiana. Le immagini raccolte offrono una preziosa testimonianza culturale, sociale e di costume.
Personalmente questo progetto mi ha coinvolto sia nella prima fase di scatto avvenuta all' Otto Gallery del Lingotto a Torino ed in seguito insieme al collega ed amico Fabrizio Luzzo in quella di post produzione di tutte le fotografie che sono state scattate in Italia.
Dopo la postproduzione delle 20.000 fotografie abbiamo realizzato una serie di video sincronizzati tra di loro, che sono stati proiettati all'unisono sulle pareti della sala immersiva delle prestigiose Gallerie d’Italia di Piazza San Carlo a Torino nel pomeriggio dell'8 dicembre 2023: 4 pareti, 17 video proiettori, 108 metri lineari di proiezione per 4 metri di altezza, un totale in pixel pari a 20.640x1.080.
La proiezione di Obiettivo Italia è rimasta visibile a ciclo continuo nella sala immersiva di Gallerie d'Italia fino al 10 dicembre 2023.

Back to Top